Passa ai contenuti principali
Gli spazzini arrivano sempre a mezzanotte in punto. Attraverso i vetri vasistas sento il soffio meccanico degli stantuffi che sollevano i bidoni: rifiuti secchi, non riciclabili. I camion della nettezza urbana arrivano di notte, tutti assieme in lunghe file che neanche la conquista del west, inframezzati da apecar arancioni. Sopra gli argini si distribuiscono i quartieri da pulire: le luci intermittenti e i vapori si diffondono per tutta Padova.

(Lo spazzino sordomuto trova una tavola da surf in polistirolo. In spiaggia sta seduto guardando il mare - in silenzio ovviamente - e aspetta l’onda giusta.)

C’è un vicolo che unisce il centro di Padova a casa mia. Lo percorro ogni notte, quando esco, perché mi terrorizza. Non c’è mai nessuno. Da un lato ci sono condomini, dall’altro dei muri altissimi, che a vederli così diresti che dietro non c'è nulla, ma se sbirci attraverso i cancelli hanno giardini nascosti più grandi di un campo da calcio.

-Ale!- sento. Sono concentrato a immaginare i camion della nettezza urbana. Mi immagino le carovane di camion della nettezza urbana in silhuette sugli argini di Padova, di notte. Sono concentrato a organizzare un’epopea fantascientifica di camion della nettezza urbana stellari che, rigorosamente in fila, esplorano pianeti, saccheggiando la spazzatura. Pirati della spazzatura, si intitolerebbe. E qualcuno mi chiama. E’ mezzanotte e un quarto, sto biciclettando senza una meta, in cerca di qualcuno. Ho chiamato Umberto, ma aveva altri progetti per la notte. Non so bene dove sto andando. E sento una voce che mi chiama. – Ale! – è una voce di donna, e quando la sento, nella mia perfetta concentrazione rischio di cadere, sbando, quasi mi schianto al muro. Non c’è nessuno. Neppure una macchina. Vuoto. Torno indietro. Osservo le finestre con le luci spente. Le finestre aperte per il caldo. Niente.

Ripeti con me: io non sono schizofrenico. Io non sento le voci.

Un pipistrello mi rade i capelli, mi barcolla attorno. Sono sotto la luce di un lampione. Il lampione è appeso ai fili che dividono il cielo in rettangoli ondeggianti. E il pipistrello volteggia, si abbassa, mi sfiora.
In famiglia storie tremende di pipistrelli attorcigliati ai capelli delle zie.
Io sto per diventare zio.
Scappo.

Adesso so che farò la figura dell'adolescente sfigato, anche se non sono più un adolescente sfigato, nel senso che non sono più un adolescente, c'ho la mia bella età orami anche io, ma questa cosa te la volevo dire stamattina, poi non l'ho fatto perchè non sono capace, perché come al solito mi sento cretino. Tu non capisci, io non capisco. Io non capisco, finchè non è troppo tardi, quando ormai le cazzate le ho già dette. Poi allora mi chiedo, girando di notte in bicicletta, perché dico certe cose, perché rispondo certe volte come se volessi buttare tutto nel cesso e rimanere solo. Tu non capisci che quando mi parli di X… no, non è questo che non capisci: io non capisco che quando stai così male per X, quando stai così male per qualcuno che non sono io… no, piuttosto: io non capisco che quando stai così male per una persona, e quella persona non sono io, tu non capisci che mi storci qualcosa dentro, qualche valvola si apre, io non capisco che mi sblocchi qualche canale otturato, qualche arteria si allarga, qualche bronco fa passare più ossigeno nel sangue, qualcosa sbatte contro il cervello, si crea un lago di ossigeno che atterrisce i pensieri, li coagula in un’unica entità fantasmatica che dice quelle cose e poi non ha il coraggio di negarle. Tu non capisci, io non capisco, lui non capisce, noi non capiamo, voi non capite che se tu stai così male per qualcuno, e quel qualcuno non sono io, io penso che tu non starai mai così male per qualcuno, quando quel qualcuno non è qualcun'altro, ma quel qualcuno sono io, e se tu non starai mai così male per qualcuno, quando quel qualcuno non è qualcun'altro, ma quel qualcuno sono io, significa che io, tu, tu non potrai mai stare con me così bene da farti stare così male quando succede qualcosa che mi allontani da te. Allora storci qualcosa, apri la valvola, fluisci il sangue al cervello, elabora strategie dementi, sblocca le rotelle, gira a vuoto i pensieri. Errore di sistema. Pagina non trovata. Resettare.

Poi torno a casa e ho i sensi attutiti. In questi giorni puzzo di yougurt.
Mi sento come se dovessi affondare.

Post popolari in questo blog

UNA QUESTIONE DI LESSICO (ovvero: e mo' che faccio? cambio nome?) Dove si scopre che il limite della propria cialtroneria è sempre un po' più in là rispetto a dove lo si sospetti. (tratto da questi commenti al blog di giuliomozzi ) (...) Brèkane. Chissà dove ha preso quel nome da cattivo di cartone animato giapponese tipo Goldrake. Posted by Raspberry at 21.07.04 01:41 Ehm, be', il nome... il cattivo di un cartone animato giapponese ancora non me l'aveva detto nessuno... comunque, brekane (o meglio "breccane") è la parola veneta per ortiche. In sè non vuol dire nulla, ma qui "andare a breccane" significa - oltre che "andare così lontano che ci sono solo le ortiche", cioè (con un'altra perfetta locuzione locale) "andare in tanta mona" - anche "divagare, uscire dal discorso". Posted by brekane at 21.07.04 08:52 Ma le brecane non sono le eriche selvatiche? Posted by Mro at 21.07.04 18:36 o
Novembre 1936 – paul éluard (traduzione: Franco Fortini) Guardateli al lavoro i costruttori di macerie sono ricchi pazienti neri ordinati idioti ma fanno quel che possono per esser soli al mondo stanno agli orli dell’uomo e lo colmano di sterco piegano fino a terra palazzi senza capo. A tutto ci si abitua ma a questi uccelli di piombo no ma non al loro odio per tutto quel che luccica non a lasciarli passare. Parlate del cielo e il cielo si vuota poco ci importa l’autunno i nostri padroni hanno pestato i piedi noi l’abbiamo dimenticato l’autunno dimenticheremo i padroni. Città secca oceano d’una goccia scampata di un unico diamante coltivato alla luce Madrid città fraterna a chi ha patito lo spaventoso bene che nega essere esempio a chi ha patito l’angoscia indispensabile perché splenda quel bene. E alla sua verità salga la bocca raro alito sorriso come rotta catena e l’uomo liberato dal suo passato assurdo levi innanzi ai fratelli un volto eguale